Business

Approfondimenti sulle intenzioni di Kanye West per Yeezy


Versione italiana di

Gianluca Bolelli

Pubblicato il



13 set 2022

Qualche giorno fa Kanye West, che ora si fa chiamare Ye, ha attaccato a colpi di post su Instagram i vertici di Adidas e Gap, suoi partner in affari con il brand Yeezy. Il rapper, in alcune uscite, sembrava addirittura annunciare la fine delle sue collaborazioni multimilionarie con queste grandi aziende.

DR

Lunedì scorso, parlando alla testata statunitense Bloomberg, il rapper-imprenditore ha chiarito le sue intenzioni… senza tuttavia abbandonare il risentimento che prova nei confronti di Gap e Adidas.

“È ora che faccia tutto da solo”, ha dichiarato in una conversazione telefonica. “Ho fatto guadagnare denaro alle aziende. Le aziende hanno fatto guadagnare denaro a me. Abbiamo creato delle idee che cambieranno l’abbigliamento per sempre. Come la round jacket, la foam runner, le slides che hanno cambiato l’industria calzaturiera. Ora è il momento per Ye di creare la nuova industria. Non ci saranno più aziende che andranno a frapporsi tra me e il pubblico”.

L’americano non intende quindi siglare nuovi accordi con altri grandi gruppi. Ma, mentre i suoi post precedenti lasciavano in sospeso il futuro delle sue attuali collaborazioni, ora esse non sembrerebbero più essere messe in discussione. Così, secondo Bloomberg, l’accordo con Adidas si estende fino al 2026 e quello con Gap fino al 2030. L’azienda di Kanye West riceve ancora ottime royalties sulle vendite dei prodotti Yeezy da parte dei due gruppi.

Uno studio della banca d’affari UBS stimava lo scorso anno che il contratto tra Adidas e Yeezy avesse portato nel 2020 191 milioni di dollari di royalties alla compagnia del rapper, dopo che il gruppo americano aveva venduto oltre 1,7 miliardi di dollari di prodotti Yeezy.

L’imprenditore, che ha annunciato di voler aprire dei negozi ad insegna Yeezy, ha anche spiegato che attualmente sta lavorando con l’ex dirigente di Adidas Eric Liedtke per sviluppare i suoi nuovi progetti senza il supporto di gruppi. Ma, mentre si lamenta regolarmente di non essere abbastanza coinvolto nelle decisioni strategiche riguardanti i prodotti Yeezy di Gap e Adidas, sorge una domanda: Kanye West userebbe la sua aura e la sua notorietà per esercitare una nuova pressione sulle due società?

In Gap come in Adidas, stiamo attualmente assistendo a un cambio di direzione. L’occasione per il rapper di ridefinire le regole del “gioco” con i suoi partner.

Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Articolo preso da Fashio Network Italia

Articoli correlati