Nivea conferma il suo impegno verso le comunità locali attraverso la donazione di una speciale culla termoregolatrice per bambini prematuri all’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, contribuendo al completamento e all’aggiornamento tecnologico del reparto di Terapia Intensiva Neonatale (TIN). Questa donazione consentirà il completamento totale delle otto stazioni del reparto TIN, che includono incubatori, monitor e ventilatori. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Kangaroo Skin to Skin Care Therapy lanciato lo scorso anno e portato avanti con il supporto dell’Associazione Ospedale dei Bambini Milano – Buzzi Onlus.
Questo impegno trae origine dall’obiettivo etico aziendale «Care beyond the skin» – prendersi cura delle persone oltre la pelle – del gruppo tedesco Beiersdorf che opera nel settore cosmetico da 140 anni con marchi come Nivea, Eucerin, La Praire con un fatturato 2021 di oltre 7,6 miliardi di euro e un risultato operativo di 933 milioni e più di 20.000 dipendenti in tutto il mondo. Attraverso la sua business strategy C.A.R.E.+, l’azienda persegue un programma di investimenti pluriennale incentrato su una crescita competitiva e sostenibile creando valore aggiunto per i consumatori, la società e l’ambiente.
Il progetto Kangaroo Skin to Skin Care TherapyIl progetto Kangaroo Skin to Skin Care Therapy è stato lanciato ufficialmente il 17 novembre 2021 e ha coinvolto fino ad oggi 25 membri dello staff medico, oltre 370 bambini e i rispettivi genitori, includendo: formazione per il personale sanitario in reparto con prove pratiche su Kangaroo Mother Care, massaggi e allattamento; formazione ai genitori da parte del personale sanitario dell’Ospedale per educarli alla pratica fornendo strumenti e nozioni di base sulla terapia; acquisto e distribuzione di attrezzature e supporti tecnici per il reparto TIN quali monitor, poltrone per allattamento e terapia con poggiapiedi, cuscinetti per l’allattamento al seno e fasce per sacca terapeutica, culla termoregolatrice; musicoterapia, grazie a nuove culle in grado di trasmettere musica e voci filtrate con i giusti toni ai bambini prematuri nell’incubatrice; divulgazione di materiali informativi ad hoc come leaflet, guide e video educativi.
La Kangaroo Mother Care Therapy è una pratica sostenuta da innumerevoli studi clinici, ritenuta indispensabile e necessaria per lo sviluppo cognitivo, neurologico e psicofisico dei piccoli prematuri. Sono molti, infatti, i benefici offerti da questa terapia che prende ispirazione da quello che fanno in natura le mamme canguro – i cui piccoli nascono estremamente prematuri e inadatti alla vita autonoma, ma proseguono il loro sviluppo in un’apposita tasca materna (il marsupio) dove stanno al caldo, protetti e ben nutriti dal latte: dalla riduzione della mortalità al miglioramento della respirazione, del controllo della temperatura e dell’ossigenazione nel sangue, fino al tasso di allattamento esclusivo al seno. Ma non è tutto. La “marsupio terapia” ha anche effetti positivi in termini di bonding in quanto favorisce la costituzione del legame affettivo speciale che si crea tra un bambino e la sua mamma (o il suo papà). Infine, da ricordare i benefici per le mamme, che vivono questa opportunità come una delle poche cose concrete che possono fare per i loro bambini, dopo il trauma della nascita prematura.