Si svolgerà dal 16 al 20 marzo l’edizione 2023 di Cosmoprof Worldwide Bologna, l’appuntamento dedicato all’industria della cosmetica. Con delle novità. A cominciare dai Cosmoprof & Cosmopack Awards, gli Oscar della bellezza. Organizzati in partnership con l’agenzia di trend Beautystreams, celebrano il risultato della ricerca e degli investimenti delle aziende del comparto, premiando i prodotti, le formulazioni, il packaging, il design, la tecnologia, i materiali e gli ingredienti più innovativi, in grado di rispondere alle necessità di un’industria sempre più sostenibili e allo stesso tempo di anticipare le esigenze del consumatore. Per l’edizione 2023 sono state incrementate le categorie, da 5 a 7,
per consentire a tutte le aziende espositrici di trovare il segmento più rappresentativo.
Cosmotrends e Cosmovision offriranno invece prospettive su trend e trasformazioni del futuro, le abitudini d’acquisto dei consumatori e una visione dei valori e degli elementi che influenzeranno il futuro dell’industria cosmetica. Attraverso un’installazione multisensoriale, buyer, giornalisti, trend scouter e professionisti del settore potranno vivere in anteprima le trasformazioni della quotidianità e le nuove necessità dei consumatori di domani. Innovazione, nuove tecnologie, soluzioni sostenibili avveniristiche sono alcuni dei temi del calendario di CosmoTalks, il programma di approfondimenti che da giovedì a sabato intratterrà gli addetti ai lavori presso il Centro Servizi del quartiere di Bologna.
Per acconciatori ed aziende del comparto hair torna On Hair by Cosmoprof: domenica 19 e lunedì 20 saranno 18 gli appuntamenti in programma presso l’arenadel padiglione 37. A presentare le colorazioni più ricercate tra i consumatori, i tagli più originali e le acconciature più originali saranno team artistici internazionali. Mentre per titolari di centri estetici ed estetiste le tendenze, le novità prodotto e le nuove modalità di interazione tra brand, operatore estetico e consumatore saranno alcuni dei temi all’ordine del giorno per CosmoOnstage. Torna anche l’appuntamento con World Massage Meeting che offrirà un percorso di formazione professionale incentrato su innovazione, cambiamento e propensione all’eccellenza. I trattamenti per il benessere personale e i massaggi sono servizi sempre più richiesti dai consumatori, ma sono anche un alleato strategico per entrare in sintonia con il cliente, aiutarlo a liberarsi dallo stress e aumentare gli effetti positivi dei trattamenti più semplici.