Business

Next fa meglio del previsto a Natale e vola alla Borsa di Londra


Di

AFP

Versione italiana di

Laura Galbiati

Pubblicato il



9 gen 2023

Il colosso britannico dell’abbigliamento Next ha alzato le previsioni sugli utili per l’intero anno dopo vendite migliori del previsto durante le feste di fine anno, e giovedì scorso è salito di oltre il 9% alla Borsa di Londra.

La boutique londinese di Next al civico 120 di Oxford Street (foto d’archivio) – Next

“Nelle nove settimane fino al 30 dicembre, le vendite a prezzo pieno sono cresciute del 4,8% su base annua”, vale a dire 66 milioni di sterline più del previsto, ha dichiarato Next in un comunicato. Il gruppo prevedeva un calo delle vendite del 2% nel periodo.
 
Next ha quindi aumentato di 20 milioni di sterline la sua previsione di utile lordo annuo, a 860 milioni di sterline (+4,5% su un anno). L’annuncio ha fatto salire il titolo del gruppo alla Borsa di Londra, che ha preso il 9,05% a 6.650 pence intorno alle 08:50 GMT.

Tuttavia, Next afferma di “rimanere cauta riguardo alle (sue) prospettive per il prossimo anno”, prevedendo un calo delle vendite dell’1,5%, che peserà negativamente sui suoi profitti.
 
Next stima che “l’inflazione dei beni di prima necessità, in particolare l’energia”. ma anche gli aumenti dei mutui e dei suoi stessi prezzi incideranno sui budget dei sui clienti e peseranno sulla domanda quest’anno.
 
La società si aspetta però che il mercato britannico del lavoro “rimanga forte”, e quindi non prevede “un crollo della domanda o un aumento dei crediti inesigibili” oltre a quanto già anticipato.
 
“Osserviamo da tempo che in generale le previsioni di Next peccano per eccesso di prudenza. Di conseguenza, il più delle volte l’azienda promette meno ma realizza più del previsto”, osserva Richard Hunter, analista di Interactive Investor.
 
Se il valore delle azioni di Next è crollato lo scorso anno, nonostante una ripresa verso la fine, la società “è ancora molto apprezzata ed è gestita in modo rigoroso” e il forte rialzo di giovedì alla Borsa di Londra potrebbe essere un segnale del “ripristino di una visione generale positiva” dell’azienda da parte dei mercati, secondo l’analista.

Copyright © 2023 AFP. Tutti i diritti riservati.

Articolo preso da Fashio Network Italia

Articoli correlati