Creazione

la moda ottimista di Luke Edward Hall


Versione italiana di

Gianluca Bolelli

Pubblicato il



12 gen 2023

Al Pitti Uomo abbiamo ammirato un nuovo concetto di lusso, grazie a Chateau Orlando, un insolito marchio ibrido in cui la moda incontra l’arredamento e il design, nato da un’idea di Luke Edward Hall.

Luke Edward Hall per Chateau Orlando a Firenze – Courtesy

Illustratore davvero geniale, Hall collabora da diversi anni con il marchio di alta gamma Ginori 1735, con il quale ha creato una serie di porcellane dedicate a Nettuno, il dio romano del mare.
Creato come una sorta di mood-board creativo, Chateau Orlando unisce il lavoro di Hall per Ginori, il suo gusto per la moda e idee nuove e fresche per l’arredo casa.
 
Il trentatreenne inglese è un brillante illustratore, che alla presentazione ha mostrato anche il suo ultimo bozzetto per Chateau Orlando, un disegno di un dandy rinascimentale con datario fiorentino.

Hall ha svelato la sua collezione, dalle dimensioni in crescita, con un’installazione all’interno del centro nevralgico di Pitti, la Fortezza da Basso. Il suo catering era stravagante come le sue maglie: gli ospiti hanno potuto gustare mini panini con piselli e tartufo innaffiati da prosecco gelato. Il tutto servito sotto una favolosa finta tenda da giostra.
 
“Chateau Orlando mira a confondere i confini tra moda e arredi per interni. È un marchio di abbigliamento maschile, ma voglio che i vestiti siano per tutti, quindi qui parliamo di pattern, colori e ottimismo. Storytelling ispirato alla natura, ai fiori, ai libri, alla musica e ai viaggi”, ha detto Luke a FashionNetwork.com.

La tenda di Chateau Orlando a Firenze – Courtesy

Super ottimista, la collezione presenta maglioni, cardigan, polo e gilet in maglia, tutti con disegni basati sugli schizzi del designer, e persino alcuni vassoi.
 
Nessuna ingenuità: Hall ha già lavorato con marchi importanti come Lanvin, Gant e Burberry. Dal 2015, anno in cui ha aperto il proprio studio, espone ceramiche, disegni e dipinti nelle principali gallerie di entrambe le sponde dell’Atlantico. E ha anche trovato il tempo per scrivere il libro Greco Disco: The Art and Design of Luke Edward Hall.
 
Dal punto di vista dell’arredamento, Luke ha anche diretto il restyling di Le Deux Gares, un nuovo hotel e bistrot con 33 camere situato nel X arrondissement di Parigi.
 
Chateau Orlando è un marchio davvero diretto al consumatore, dotato un sito Web elegante e del supporto dello specialista milanese di consulenze Wemanage Group.
 
In concomitanza con l’inaugurazione del lancio della collezione, Chateau Orlando ha aperto un pop-up store nel grande magazzino parigino Le Bon Marché Rive Gauche, in quanto le attivazioni sono una parte fondamentale della sua strategia a lungo termine. 

Chateau Orlando a Firenze – Courtesy

“Ma oggi siamo a Firenze, una città che mi sta a cuore. Abbiamo solo un anno di vita, ma siamo davvero fortunati che Pitti sia stato così gentile da invitarci. Mi sento ottimista”, ha sorriso il sempre fanciullesco Hall.

Copyright © 2023 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Source link

Articoli correlati