Business

Doucal’s spegne 50 candeline a Pitti Uomo


Pubblicato il



12 gen 2023

La label di calzature di lusso Doucal’s celebra mezzo secolo di vita regalandosi un nuovo hub nelle Marche e un nuovo showroom a Milano. Lo racconta a FashionNetwork.com il Ceo e Direttore Creativo del brand, Gianni Giannini, incontrato al salone fiorentino Pitti Uomo 103.

Gianni Giannini

“Partiranno in estate i lavori per il nuovo stabilimento di Montegranaro di quasi 10.000 metri quadrati, che prevede l’allargamento di una casa colonica e include due aziende di calzature dismesse che abbiamo acquistato”, spiega Giannini. “Lo showroom meneghino di circa 370 metri quadri, curato dagli architetti Ludovica Serafini e Roberto Palomba, si affaccia sul cortile del Museo Bagatti Valsecchi al numero 5 di via Gesù”.
 
“Nel 2022 chiuderemo l’anno fiscale intorno ai 20 milioni di euro e ci aspettiamo una crescita per il 2023 a doppia cifra, sicuramente almeno + 20%”, prosegue Giannini, che vede un trend di mercato destinato a valorizzare in particolare la Donna. “L’offerta femminile rappresenta il 10% del business, ma è in crescita: mocassini, sneaker, mantenendo la nostra sobrietà, qualche accessorio di pelletteria come borse e cinture senza l’ambizione di obbedire al trend del momento e mantenendo come core business la scarpa formale, magari più leggera ed evoluta”.

Lo showroom Doucal’s in via Gesù

Doucal’s ha svelato in Fortezza le nuove collezioni per la stagione invernale dedicate al Cinquantenario, in pellame di vitello trattato con concia vegetale e con cervo, in cuoio e gomma antiscivolo. In cantiere, ma ancora top secret, la collaborazione “con un designer molto importante nelle calzature, con pochi modelli molto riconoscibili per l’inverno 2023-2024”, anticipa Giannini. 

L’azienda calzaturiera, fondata nel 1973 a Montegranaro, vicino Fermo, da Mario Giannini, continua i suoi progetti di espansione retail: “Abbiamo negozi monomarca a Milano, Parigi e nel Qatar. Apriremo nuovi corner a Berlino, mentre a Parigi restiamo alle Galeries Lafayette e a Roma, alla Rinascente, aperto nel 2021”, conclude Gianni Giannini.

Copyright © 2023 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Articolo preso da Fashio Network Italia

Articoli correlati