Eventi

Gianfranco Ferré in mostra a Los Angeles

Pubblicato il



25 gen 2023

L’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles ospiterà, dall’8 febbraio al 15 maggio, la mostra “Gianfranco Ferré. Design Principles”, curata dal Centro di Ricerca Gianfranco Ferré del Politecnico di Milano. L’esposizione mira a esplorare l’approccio dello stilista lombardo, noto come l’architetto dello stile, al fashion design attraverso una selezione di disegni e di capi iconici, offrendo così al visitatore un’esperienza arricchita dalla connessione digitale con l’archivio Ferré, attraverso immagini e video che approfondiscono il racconto stesso della mostra.

The Matter – AI 1991 Gianfranco Ferré

Il drawings wall, la rassegna di disegni esposti, è una finestra sulla visione del fashion design di Ferré, inteso come processo dinamico, continua ricerca di sintesi tra arte e scienza, ispirazione e rigore compositivo, contenuti culturali e innovazione tecnica. I disegni, raggruppati in sezioni tematiche, illustrano alcuni dei principi fondamentali del design che hanno ispirato il processo creativo dello stilista alumnus del Politecnico di Milano e presentano la metodologia propria del designer, dimensione raramente codificata nella moda.

I capi in mostra condurranno il visitatore in un percorso esperienziale nella ricerca stilistica di Ferré, lungo un itinerario in cui i principi del design si materializzano nelle variazioni sull’archetipo della camicia bianca, vera e propria icona dell’opera creativa dello stilista. I disegni e le camicie in esposizione fanno parte dell’archivio dello stilista, riconosciuto patrimonio di particolare interesse culturale da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Soprintendenza Archivistica per la Lombardia e oggi parte del sistema Archivi Storici del Politecnico di Milano.

Design Principles – Italian Cultural Institute Los Angeles

“Design Principles’ è la prima iniziativa di mostra dall’istituzione del Centro di Ricerca al Politecnico e ha rappresentato per questo un’occasione di riflessione sui principi progettuali sottesi al lavoro di Gianfranco Ferré, così rappresentativi della cultura politecnica e di quella continua tensione ad armonizzare cultura tecnico-scientifica e artistica”, ha spiegato Paola Bertola, docente di Design al Politecnico di Milano. “Questa mostra ci offre anche l’opportunità di condividere alcune primissime sperimentazioni di ricerca che condurranno nel prossimo triennio allo sviluppo di un ambizioso progetto di archivio aumentato”.

Il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré, Innovazione Digitale per le Industrie Creative e Culturali è stato costituito a dicembre 2021 dal Politecnico di Milano a seguito della donazione della famiglia Ferré dell’archivio e della sede della storica Fondazione Gianfranco Ferré. Sotto il coordinamento del Laboratorio di Ricerca Fashion in Process del Dipartimento di Design, il Centro di Ricerca intende mettere a sistema il know-how tecnico-scientifico e la cultura del progetto caratterizzanti l’identità del Politecnico di Milano con il patrimonio materiale e immateriale relativo alla storia, alla cultura e alle tecniche della moda conservato dalla Fondazione Gianfranco Ferré dal 2008.

Copyright © 2023 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Source by [author_name]

Articoli correlati