Sfilate

Celine ha svelato la sua nuova collezione in un video drone’n’roll a Nizza


Versione italiana di

Gianluca Bolelli

Pubblicato il



8 dic 2021

Hedi Slimane, direttore artistico di Celine, ha svelato l’ultima collezione donna della maison in un video dal ritmo serrato, interamente girato nell’impressionante Baie des Anges, a Nizza.

 

Hedi Slimane fa sempre le cose come vuole e non ha esitato a fare del posto la vetrina di Celine. Il nome del marchio poteva quindi essere visto sulla cupola principale del Negresco, forse l’hotel più famoso della Costa Azzurra, e su una gigantesca imbarcazione. Per gli uomini, la giornata è stata impegnativa, anche perché Mr. Porter ha lanciato una nuovissima capsule collection maschile di Celine, con accenti vitaminici che ricordano il mondo dei rave party.
 
Nel video della sfilata donna, bandiere Celine bianche e nere sventolano sui pali posti lungo la Promenade des Anglais, la passerella per le modelle che hanno presentato questa collezione Primavera-Estate 2022.

In termini di stile, siamo al crocevia dello stile parigino al suo apice, della moda mediterranea e del lato “figlia di papà” mescolato con il rock’n’roll, il tutto immortalato da droni che scendono in picchiata e si rialzano instancabilmente. Kaia Gerber, Suzanne Lindon, Lalisa Manoban e Diana Silvers appaiono tutte in questo video girato ad ottobre per catturare meglio l’affascinante luce del Grande Blu.
 
Prima della sfilata, la maison ha inviato ad amici e giornalisti nuove pochette da viaggio cilindriche e metallizzate a 12 facce, contenenti la nuova fragranza Reptile, della linea “Haute Parfumerie Voyage”.

Celine – Collezione Donna Primavera-Estate 2022

E Nizza è senza dubbio una delle mete preferite dalle viaggiatrici più sofisticate. Nel video possiamo apprezzare immagini del museo di Villa Massena e del casinò locale, che si può vedere in un film cult di Jacques Demy girato nel 1963, La Baie des Anges.
 
In questo lungometraggio, Jeanne Moreau interpreta la seducente partner di un giocatore di casinò; un ruolo impersonato da Kaia Gerber nel video di Celine, entrambi ipnotizzanti in bianco e nero, pronte a lanciarsi nella notte.
 
Risale al febbraio 2020 l’ultimo saluto di Hedi Slimane davanti a un pubblico in carne ed ossa, durante la presentazione di una collezione dall’eleganza sibillina che s’impadroniva dei codici dello stile borghese. Dall’inizio della pandemia, lo stilista si limita a presentazioni in video delle sue collezioni, percorrendo i luoghi più pittoreschi della Francia, dal castello di Chambord a quello di Vaux-Le-Vicomte.
 
In perfetta armonia con la sua visione del DNA di Celine, Hedi Slimane stravolge i codici dell’abbigliamento tradizionale borghese: camicie maschili a righe, canottiere o fedora, marinières e giacche a quadri, il tutto sapientemente anticonformista. Influenze street-style permeano i parka camouflage e le felpe con cappuccio, che sfoggiano l’emblema “Celine 16 Paris”, che fa riferimento al quartiere più agiato della capitale francese.

Celine – Collezione Donna Primavera-Estate 2022

Dopo un inizio difficile dovuto all’incrollabile lealtà verso Phoebe Philo dei seguaci di lunga data di Celine, Hedi Slimane ha trovato il tono giusto e il suo logo barocco con doppia C e i suoi moschettoni sono sempre più ambiti nei circoli chic. Un motivo che si ritrova in particolare su una serie di ottime borse, che dondolano sulle spalle delle modelle.
 
Il video della collezione è stato svelato il giorno della presentazione da parte di Mr. Porter della nuova capsule maschile di Celine intitolata “Cosmic Cruiser”. Abbigliamento su misura per amanti di strobo e rave party, che Mr. Porter è orgoglioso di poter consegnare entro 24 ore in 180 nazioni. Il simbolo di un marchio che sta iniziando a godere di una buona popolarità.
 
Il drone-telecamera percorre la baia per tutto il video, prima di offrire un’altra prospettiva di Nizza, catturando riprese tormentate di Kaia dal balcone. Mentre il sole tramonta dietro l’orizzonte, una mo0della avanza verso il faro di Nizza alla fine della diga, mentre le gigantesche statue di pietra la osservano con orgoglio. Hedi potrà non essere più il sarto rock and roll della sua giovinezza, ma pochi gli rubano la scena quando si tratta di presentare le sfilate in video.

Un’immagine della campagna per la nuova capsule collection da uomo presentata venerdì

Soprattutto, le sue collezioni trasudano influenze francesi, quelle di una bellezza parigina che non si sforza troppo, poiché il suo senso dello stile è naturale. Slimane non esita a mischiare bluse da brava figliola con bomber di pelle rossa, o cardigan di mohair da gran dama con jeans a zampa d’elefante. Il tutto evoca un’informalità autentica.
 
Mentre il sole tramonta, una mezza dozzina di ragazze aspetta dentro una stanza con le persiane in legno prima di lanciarsi verso la prossima festa formale, indossando scintillanti abiti da cocktail con paillettes ed ampi spacchi sulla schiena. I loro capelli sono tagliati a caschetto lungo, su iniziativa della stylist Esther Langham. Il video alterna colore e bianco e nero, e le modelle avanzano verso una spiaggia sfumata dall’oscurità.
 
La frase finale? A ma mère (A mia madre). Che dovrebbe, senza dubbio, essere molto orgogliosa.

Copyright © 2021 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Source link

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *