Versione italiana di
Laura Galbiati
Pubblicato il
6 dic 2021
Antonio Berardi torna sul mercato con un nuovo progetto: una linea di prêt-à-porter femminile di fascia medio alta denominata TWOBC, che offre un guardaroba funzionale dal design contemporaneo, con alcuni pezzi forti in cui i protagonisti sono il colore e i dettagli. Il marchio è controllato dal produttore italiano Tec Srl, che ne detiene la licenza per lo sviluppo e la distribuzione.

A 53 anni, Antonio Berardi scrive dunque un nuovo capitolo della sua storia di stilista. Nato a Grantham, nel Lincolnshire, da genitori italiani, ha mosso i primi passi con John Galliano e si è formato alla Central Saint Martins School di Londra, prima di fondare la propria maison nel 1995.
Celebre per i suoi materiali preziosi, il suo gusto per l’artigianato e il suo stile sensuale ispirato dalle sue origini siciliane, il designer ha avuto subito un grande successo, vestendo le celebrità e sfilando a Londra fino al 2018 (salvo una parentesi a Milano tra il 2000 e il 2009). Dopo quasi un quarto di secolo, mette dunque fine al brand che porta il suo nome per intraprendere una nuova avventura.
Giocando sul contrasto tra capi sportivi, quasi maschili, e un mood più chic e femminile attraverso stampe floreali hawaiane, color block intensi o dettagli preziosi (bottoni araldici, ricami, passamaneria, ecc.), Antonio Berardi pone l’accento sulla costruzione con un tocco di glamour.
Grandi tasche scolpite creano ad esempio nuovi volumi nelle felpe o nei mini abiti. Le giacche sono impreziosite ai polsi da una fila di bottoni dorati, i trench dalla struttura elaborata si vestono di colori fluo o di stampe cangianti, i pantaloni cargo kaki sono arricchiti da ricami perlati, le bluse e i top in seta sono fluidi.
Il prodotto è di buona fattura, con materiali che vanno dal drill di cotone al popeline e alla seta double crêpe, passando per il denim e il jersey. I capispalla sono venduti tra 800 e 1.000 euro, i blazer tra 800 e 900 euro, abiti e pantaloni tra 350 e 500 euro, camicie tra 370 e 700 euro e felpe tra 260 e 400 euro.
La distribuzione internazionale è stata affidata allo showroom milanese Garage de Marina Guidi. Con la sua seconda collezione primavera-estate 2022, TWOBC ha conquistato una ventina di multibrand di lusso, tra Europa e Medio Oriente.
Tec srl è stata fondata nel 2013 a Milano e ha uno stabilimento produttivo in Lombardia. Specializzata nello sviluppo e nella produzione di collezioni femminili di fascia alta, l’azienda ha lavorato in passato per Givenchy, Burberry e Jil Sander, tra gli altri. È detenuta e gestita da Roberto Zanetto, che vanta un’ampia esperienza nel lusso.
Copyright © 2021 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.