People

Addio a Ciro Paone, fondatore di Kiton

Pubblicato il



27 ott 2021

Il mondo della moda piange la scomparsa di Ciro Paone, fondatore di Kiton. Il sarto che ha contribuito a diffondere lo stile e l’eleganza italiani nel mondo, si è spento il 27 ottobre all’età di 88 anni nella sua casa di Napoli. A darne notizie sono le figlie e i nipoti.

Ciro Paone

Una vita votata all’eccellenza. Il motto con il quale ha guidato la sua azienda, fondata negli anni ’60 ad Arzano, alle porte del capoluogo campano, era “Il meglio del meglio più uno”. Lascia un impero da oltre 750 persone e più di 50 negozi monomarca. 
 
Paladino della tradizione artigianale, Paone ha lottato contro l’ascesa del prêt-à-porter, i cui ritmi produttivi hanno messo a dura prova la sopravvivenza dell’arte della giacca e dell’abito sartoriale maschile, di cui Kiton vanta il primato mondiale.

Una battaglia lungimirante, in controtendenza con il processo industriale in corso in Italia, che ha premiato il progetto dell’imprenditore campano, che nella ricerca incessante della qualità sovverte le logiche tradizionali della matematica del prodotto. 

Ciro Paone è stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 1999 dall’allora Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. 

Copyright © 2021 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Source by [author_name]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *