Creazione

Chanel N°5, dai gioielli al profumo un secolo di creazioni


Di

Adnkronos

Pubblicato il



24 nov 2021

Chanel N°5. Un secolo di fragranze ed essenze per uno dei profumi simbolo della storica maison francese (anno di nascita 1921) che ha firmato per l’occasione una collezione di gioielli ‘haute couture, 120 pezzi scolpiti da Patrice Leguéreau, tra cui anelli, orecchini, spille, bracciali realizzati in oro bianco e giallo, perle e diamanti, cristalli di rocca, topazi e zaffiri gialli.

Coco Chanel – DR

Fiore all’occhiello della ‘Collection N°5’ un collier con un diamante da 55,55 carati. Non sarà in vendita, ma entrerà a far parte della collezione (e del patrimonio) della griffe di rue Cambon. 

Sembra che su consiglio di uno dei suoi amanti, il granduca Dimitri, cugino dello zar Nicola II, per realizzare il suo nuovo profumo (“non voglio assolutamente un essenza impregnata di rose e mughetti…”) Coco Chanel abbia contattato il migliore tra i creativi del settore, Ernest Beaux. A lui si deve anche l’ideazione della celebre bottiglietta dal design innovativo e contemporaneo, oggi nella collezione permanente del MoMa di New York.

Source link

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *