Pubblicato il
21 ott 2021
Pitti Immagine ha annunciato il tema che sarà il filo conduttore degli allestimenti dei saloni invernali dedicati alla moda uomo e bimbi (che si svolgeranno da martedì 11 a giovedì 13 gennaio 2022 in Fortezza da Basso) e di Pitti Filati, che avrà luogo dal 1° al 3 febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze.

“Pitti Reflections”, questo il nome del tema, ha visto la direzione creativa di Angelo Figus in collaborazione con Alessandro Moradei ed è anche il concept della nuova campagna pubblicitaria scattata in Sardegna dal duo Narènte (in sardo, colui che narra), composto da Lucio Aru e Franco Erre, coppia creativa che si divide fra Berlino e la Sardegna.
“Nella duplice accezione di superficie specchiante e di processo mentale che pensa, analizza ed elabora, Reflections incarna la volontà di interrogarsi, di andare alla ricerca di ciò che ancora non è stato svelato”, ha spiegato Agostino Poletto, Direttore Generale di Pitti Immagine. “Lo specchio in fondo è il nostro alter ego, è uno strumento di indagine attraverso il quale scrutare noi stessi, la nostra immagine e il mondo intorno a noi”.
Lo specchio, dunque, come tema del doppio, del riconoscersi, dell’identità propria e dell’altro, segno contraddittorio che racconta la realtà, ma che è anche inganno, illusione, alterazione, vanità, narcisismo, voyeurismo, evasione.
Pitti Reflections vestirà la Fortezza da Basso e la Stazione Leopolda con tante superfici riflettenti, in varie declinazioni. “Vogliamo aprire nuove finestre su mondi riflessi, giocare a scambiare il reale con il virtuale, rovesciare il cielo e la terra, offrire una visione cinetica dell’essere a Firenze”, ha commentato Angelo Figus.
Copyright © 2021 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.