Dopo due anni la moda italiana torna ad Almaty dal 6 all’8 ottobre con una collettiva di 40 aziende e 50 marchi totali. Sono 600 i buyer attesi per l’appuntamento nel maggiore centro economico del Kazakistan, organizzato da Assocalzaturifici ed Ente Moda Italia. Dal 12 al 13 ottobre sarà poi la volta dell’evento a Kiev a cui prenderanno parte 35 brand con 150 buyer provenienti da tutta l’Ucraina.

“La Moda ItalianaAlmaty e La Moda ItalianaKiev sono due eventi commerciali importanti per le nostre imprese, momenti irrinunciabili per concretizzare occasioni di business e incontrare buyer che ci hanno già testimoniato, nel corso dell’ultima edizione di Micam, un chiaro desiderio di ripartire dalle migliori collezioni prodotte dalle nostre aziende”, evidenzia Siro Badon, Presidente di Assocalzaturifici. “Andare direttamente in questi mercati, investirvi con continuità, oltre le inevitabili difficoltà logistiche del momento storico, significa consolidare un legame di affinità con una clientela dalla resilienza incredibile, che attraversa le crisi valutarie, finanziarie, politiche e sanitarie perché ha fame di prodotto made in Italy”.
Per quanto riguarda il Kazakistan, relativamente al solo settore calzaturiero, il primo semestre di quest’anno registra una stabilità in valore (+0,5%) e una lieve flessione nelle quantità (-7,6%), se confrontato con il medesimo periodo del 2020. Più decisa la ripresa in Ucraina, il secondo mercato dei paesi dell’ex Unione Sovietica per importanza. Il primo semestre del 2021 segna, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, un recupero a doppia cifra dell’export, sia in quantità (+22,2%) che a valore (+28,1%).
Complessivamente, Ucraina e Asia Centrale valevano fino al 2019 oltre 70 milioni di euro di export, di cui 42 milioni l’Ucraina e 20 milioni il Kazakistan. Nel primo semestre 2021, le aziende italiane hanno esportato verso il Kazakistan scarpe per un valore di 7,5 milioni di euro, mentre verso l’Ucraina per un valore di oltre 18 milioni di euro. La fascia di mercato presidiata dal prodotto italiano si conferma, evidentemente, il medio alto e alto di gamma, con un prezzo medio wholesale che sfiora i 70 euro al paio.
Copyright © 2021 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.