Innovazione

Nike compra RTFKT, studio creativo specializzato nella creazione di sneaker digitali

Versione italiana di

Gianluca Bolelli

Pubblicato il



14 dic 2021

Nike ha annunciato lunedì l’acquisizione dello studio americano RTFKT, specializzato nella creazione di sneaker virtuali e oggetti da collezione.

Nike ha acquistato l’azienda di oggetti da collezione virtuali RTFKT – Nike

RTFKT fa affidamento sulle ultime novità in fatto di motori di gioco, NFT (Non-Fungible Tokens), autenticazione blockchain e realtà aumentata per creare prodotti ed esperienze virtuali unici. Le sue caratteristiche avvicinano dunque Nike al proprio obiettivo di espandere la sua influenza nel metaverso. I termini dell’accordo non sono stati resi noti. Si noti che nel maggio 2021 RTFKT ha raccolto finanziamenti per otto milioni di dollari. All’epoca, il gruppo Facebook non si era ancora ribattezzato Meta e i marchi non avevano realmente iniziato ad investire in NFT e ad immaginare il potenziale commerciale dei metaversi.
 
Recentemente, Nike ha depositato i nomi di diversi nuovi marchi, che suggeriscono la sua intenzione di produrre e vendere scarpe da ginnastica e abbigliamento virtuali del brand Nike. Sono state presentate un totale di sette diverse domande, in particolare per lo stesso “Nike”, per il famoso slogan del marchio “Just Do It”, per il suo logo swoosh, nonché per i loghi “Air Jordan” e “Jumpman”. In precedenza, Nike aveva anche annunciato il lancio della propria esperienza Roblox.

“Questa acquisizione consituisce un altro passo avanti nell’accelerazione della trasformazione digitale di Nike e ci consente di servire gli atleti e i creativi all’intersezione tra sport, creatività, gioco e cultura”, ha affermato John Donahoe, presidente e CEO di Nike, Inc.
 
Il team di RTFKT aveva attirato l’attenzione di tutti nel 2020, pochi mesi dopo il lancio dello studio, vendendo in meno di 10 minuti ben 3 tre milioni di dollari di sneakers digitali con l’artista americano Fewocious.
 
“Stiamo acquisendo un team di designer di grande talento con un marchio autentico e connesso. Il nostro piano è investire nel brand RTFKT, servire e far crescere la loro comunità innovativa e creativa ed espandere l’influenza e le capacità digitali di Nike”.
 
Fondata nel 2020 da Benoit Pagotto, Chris Le e Steven Vasilev, RTFKT ridefinisce le frontiere del valore fisico e digitale. RTFKT collabora con dei creatori di criptovalute per progettare oggetti tra cui scarpe da ginnastica virtuali, oggetti da collezione e accessori.
 
“Questa è un’opportunità unica per costruire il marchio RTFKT e siamo entusiasti di beneficiare della forza e dell’esperienza fondanti di Nike per costruire le comunità che amiamo”, ha affermato il co-fondatore Pagotto.
 
“Nike è l’unico marchio al mondo che condivide la profonda passione che tutti nutriamo per l’innovazione, la creatività e la comunità, e siamo entusiasti all’idea di far sviluppare il nostro marchio, che si è formato interamente nel metaverso”, ha aggiunto Pagotto.
 
Con i gruppi della moda che negli ultimi mesi hanno reclutato sempre più specialisti del campo digitale, questa acquisizione potrebbe segnare l’inizio di una competizione per integrare in modo più massiccio svariate competenze nelle strutture del settore.

Copyright © 2021 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Source by [author_name]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *